MARCO CALI
Laurea in Ingegneria Elettronica, Presidente dell’Associazione Culturale MIDE, Cofondatore e Amministratore unico della MC2 INNOVATIONS srls.
Più di dieci anni di esperienza nelle consulenze in Proprietà Industriale ed Intellettuale: brevetti di invenzione industriale e per modello di utilità, marchi d’impresa, marchi collettivi, disegni e modelli, diritto d’autore. Esperienza in ricerche di anteriorità, verifica requisiti, preparazione, stesura e presentazione richieste privative in ambito nazionale, comunitario ed internazionale. Contrattualistica e pareri tecnici.
Ideatore e proprietario dei portali brevetti.sicilia.it e progetti.sicilia.it.
Esperto tecnico scientifico e consulente accreditato presso l’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Sicilia nell’ambito dell’Innovazione di prodotti, processi e servizi.
Coordinatore e responsabile di vari progetti per la creazione di start up giovanili, femminili, innovative sia per strutture private che pubbliche tra cui Unioncamere Sicilia.
Docente di vari corsi di informazione, formazione ed affiancamento anche per scuole superiori ed istituti del CNR, per le Università siciliane e per ITA (Italian Trade Agency) ex ICE (Istituto per il Commercio Estero) del MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico) e MEF (Ministero d’Economia e Finanza).
Direttore di un impianto di produzione industriale. RSPP e docente formatore per la sicurezza nei luoghi di Lavoro. CTU per il tribunale di Palermo. |