Giuseppe Notarstefano è ricercatore confermato di Statistica Economica e docente di Econometria. Ha conseguito la laurea in Economia Aziendale presso l’Università commerciale “Luigi Bocconi” di Milano ed è dottore di ricerca in Statistica Applicata.
È autore di numerose pubblicazioni di analisi statistica del territorio e delle politiche pubbliche con particolare attenzione ai temi dell’imprenditorialità dell’innovazione sociale e dello sviluppo sostenibile. È stato coordinatore e membro di numerosi gruppi di ricerca, e in particolare ha coordinato tra il 2008 e il 2013 un progetto di studio sui fattori dell’imprenditorialità in collaborazione con il dipartimento ESOC della London School of Economics.
Ha insegnato in numerosi master in collaborazione con la Business School della LUISS, l’Università di Deusto di Bilbao e l’Università del Buon Consiglio di Tirana. È componente del consiglio direttivo della Società di Economia Demografia e Statistica e del consiglio direttivo dell’Istituto di formazione politica “Pedro Arrupe” di Palermo di cui è responsabile scientifico.
È membro delle redazioni delle riviste Dialoghi, Aggiornamenti Sociali, La Società, Esperienze Sociali e Benecomune.net.
È componente del consiglio scientifico organizzativo delle Settimane Sociali dei Cattolici e collabora al gruppo esperti dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali ed il lavoro. È il vicepresidente nazionale per il Settore Adulti dell’Azione Cattolica Italiana.